Una vita da pilota

  • Nato a: Chiari
  • Nato il: 07-04-2003
  • Residente a: Lodetto di Rovato
  • Aka: “MR7” – “Battigas”

Manuel si avvicina al mondo delle due ruote a 3 anni; un giorno il padre (Marco Rocca) porta a casa una minimoto cinese e lì è amore a prima vista per il nostro fantastico enfant prodige.  Per circa tre anni gira e prende confidenza con la minimoto nei parcheggi e poi, all’età di 6 anni, prova qualche gara con una minimoto Polini. A 8/9 anni vive la sua prima Stagione, debuttando nel Campionato WLB-ASI Categoria S.A.V. con una ZPF del 2006. Resta nel WLB-ASI fino al 2013, passando anche alla Junior A. Nel 2014 esordisce nel CIV Minimoto categoria Junior B col Team Pasini Racing e con loro si piazza Quarto nel Campionato nel 2015.

L’anno successivo è l’ultimo per “Battigas” nelle minimoto e chiude in bellezza vincendo il campionato con tre gare di anticipo insieme al Team Giracing. Sempre nel 2016 vince il Trofeo Marco Simoncelli ed è vincitore della Coppa Italia. Nel 2017 passa al CIV MiniGP col Team Cristofolini Racing a bordo di una RMU. Nel 2018 arriva il salto alla Supersport 300. Passa dal Challenge Go Eleven con la Kawasaki Ninja 400 e dopo aver vinto il campionato, come premio riceve la Wildcard del WorldSSP300 a Magny-Cours.

Il 2019 è l’anno del Trionfo da Vice Campione nell’Alpe Adria Supersport 300 e quindi anche nell’Europeo, con la Yamaha. Conquista diversi risultati nella top-5 assoluta, ma soprattutto sale molte volte sul podio. Il “Matador” italiano – come inizieranno a chiamarlo gli organizzatori – porta a casa due secondi posti e sei terzi posti in dodici gare e questi risultati gli garantiscono il secondo posto finale dietro all’ungherese Maté Számadó.

Nel 2020 – superando tutte le difficoltà create dalla Pandemia Covid – Manuel approda al Campionato Italiano Velocità e corre con buoni risultati per il Team Romagnolo Terra e Moto nella Supersport 300.

Nel 2021 Manuel continua il Campionato Italiano Velocità debuttando nella 600 Supersport e lo fà vestendo i colori bianco-blu del Team Promodriver. Affronta quindi una categoria nuova come rookie, con piloti di alto livello e comprovata esperienza, e dopo le prime gare inizia già a posizionarsi nelle prime 15 posizioni conquistando sempre la zona punti. Il 2021 è stato un anno impegnativo ma pieno di conferme!

Poca fortuna invece nel 2022: partito subito con buoni presupposti al primo round del CIV a Misano, una caduta in gara 1 ha costretto Manuel ad uno stop forzato di 5 mesi con conseguenti operazioni a spalla e piede.

Torna in pista a settembre e disputa gare di campionati minori come Motoestate e Coppa Italia, dimostrando di aver recuperato al 100% dopo gli infortuni. Come gara di chiusura della stagione 2022, partecipa come wild-card all’ultimo round dell’ESBK sul tracciato di Jerez de la Frontera in Spagna, confrontandosi con oltre 30 piloti e davanti a 15.000 spettatori.