Tensione e bandiere rosse a Misano

Tensione e bandiere rosse a Misano

Team Rosso e Nero resta in vetta mentre Manuel Rocca si conferma pilota di razza
Archiviato il quarto e penultimo round della Yamaha R7 Cup al Misano World Circuit, il Team Rosso e Nero può dirsi soddisfatto a metà. La domenica romagnola ha regalato emozioni forti e un carico di tensione, in un campionato che si avvia ormai verso la conclusione e in cui ogni punto ha il peso di una sentenza.
La gara si è aperta con un brivido già nelle prime battute: al via, un contatto tra Manuel e un altro pilota ha innescato una caduta che ha reso necessaria l’esposizione della bandiera rossa. Nella ripartenza Rocca inizia una rimonta ordinata e incisiva. Proprio quando il gruppo si stava assestando, un nuovo incidente ha obbligato la direzione gara a interrompere ancora una volta con bandiera rossa.
La corsa si è conclusa così al quinto giro, senza ulteriori ripartenze: le classifiche sono state congelate al passaggio precedente, premiando Devis Bergamini (compagno di squadra di Manuel) con un 2° posto e il nostro Battigas con la 6ª piazza. La decisione ha portato all’assegnazione di punti dimezzati, con un risultato clamoroso: i due piloti del Team Rosso e Nero si ritrovano ora appaiati in testa al campionato, entrambi a quota 89 punti.
“Weekend sfortunato – ha commentato Manuel Rocca #7 – dopo la Q2 persa per la pioggia, durante la gara ci sono state due bandiere rosse. Nella prima sono stato coinvolto in un contatto in partenza, per fortuna senza conseguenze e una volta ripartiti stavamo facendo un bel recupero, ma è stata esposta nuovamente bandiera rossa durante il quinto giro a causa di un incidente e la gara non è più ripartita. Sono stati assegnati i punti dimezzati e siamo ancora primi in classifica a pari merito con Devis. Ci è mancato qualcosina questo fine settimana, ora non ci resta che pensare alle ultime due gare di campionato a Imola. Un ringraziamento alla squadra per l’impegno, a tutti gli sponsor che mi supportano e alla mia famiglia per il sostegno.”
Un’analisi lucida anche da parte del Team Manager, Roberto Adami, che ha voluto sottolineare la solidità complessiva della prova: “Possiamo ritenerlo un buon weekend, siamo stati sempre nelle posizioni di vertice e abbiamo dato il massimo in ogni occasione. La gara di oggi è stata condizionata dalle bandiere rosse, la prima ha vista coinvolto Rocca che fortunatamente è rimasto in piedi e non ha riportato danni, mentre la seconda ci ha condizionato in negativo perché Manuel stava recuperando posizioni. Bergamini ha costruito un solido weekend, ed è riuscito a concretizzare in gara, nonostante sia stata interrotta con la bandiera rossa. Abbiamo entrambi i piloti a pari punti e mancano due gare alla fine del campionato, dobbiamo rimanere concentrati e fare del nostro meglio. Un ringraziamento a tutto il Team per il loro impegno e dedizione e a tutti gli sponsor per il sostegno.”
Il campionato vivrà ora il suo atto finale con il round di Imola, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Un appuntamento cruciale, che prevede una gara doppia e che deciderà chi potrà alzare al cielo il trofeo Yamaha R7 Cup 2025.
Mauro Ferrari