Il nutrizionista Belotti seguirà Manuel per il CIV21

Il nutrizionista Belotti seguirà Manuel per il CIV21

Nella pratica sportiva agonistica ed amatoriale, la nutrizione è un pilastro fondamentale per ottenere una massimizzazione delle performance. La nutrizione applicata allo sport è una scienza complessa ed essenziale per poter esprimere al massimo il potenziale del corpo umano. Attività sportiva e dieta devono andare di pari passo e venire applicati correttamente.
Lo sa bene Gabriele Angelo Belotti, Biologo Nutrizionista, con una rilevante carriera accademica alle spalle che gli ha dato la possibilità di approfondire aspetti biologici, chimici e alimentari, toccando anche materie commerciali, psicologiche, ambientali e tecniche di sicurezza alimentare conferendogli una visione a 360° sulla nutrizione ottimale per l’individuo e in questo caso per lo sportivo.
Il lavoro di Gabriele comporta l’interazione e la collaborazione con altre figure professionali, soprattutto medici (di base o specialisti), personal trainer, fisioterapisti ecc.ecc. proprio per soddisfare completamente le esigenze di salute dei suoi pazienti. Ogni tipologia di sport – afferma Belotti – deve essere sempre accompagnato da una specifica alimentazione, poiché ogni sport suddiviso nelle due maggiori branchie durata e potenza ha le proprie linee guida nutrizionali nelle differenti fasi di lavoro e preparazione.Tra tutte le scienze applicate allo sport, la nutrizione dopo la scienza dell’esercizio fisico è quella che influenza maggiormente la performance atletica. Come è ormai confermato a livello scientifico internazionale un intervento nutrizionale mirato può influenzare il risultato di un evento sportivo.
La nutrizione sportiva di Manuel nella mia visione – continua Gabriele – sarà intesa come un percorso dinamico finalizzato al raggiungimento dei suoi obietti agonistici. Non sarà lui a doversi adattare al regime alimentare ma, al contrario, la strategia nutrizionale e integrativa si adatterà alle sue esigenze, ai suoi obiettivi. Grazie alla stretta collaborazione che instaureremo l’alimentazione e l’integrazione che proporrò saranno sempre perfettamente allineate al suo programma di allenamento diventando quindi un’arma vincente per portarlo ad uno stato di salute e ad una forma fisica ottimale.
—————