Podio sfiorato per Manuel a Vallelunga

La terza tappa della Yamaha R7 Cup, disputatasi sull’Autodromo Piero Taruffi, ha confermato ancora una volta l’altissimo livello competitivo del monomarca della Casa dei Tre Diapason. A prevalere in gara è stato Devis Bergamini, ma la classifica generale resta saldamente nelle mani del nostro rovatese Manuel Rocca, che mantiene la leadership con 84 punti, sei in più proprio su Bergamini (78 pt.).
La cronaca di Vallelunga racconta una corsa tirata, densa di duelli e colpi di scena. Rocca, dopo un ottimo venerdì di prove libere chiuso in seconda posizione e in partenza dalla terza casella, ha saputo restare incollato ai battistrada sin dalle prime curve. Il ritmo elevatissimo ha impedito fughe significative, complicando ogni tentativo di allungo. La battaglia per il podio si è infiammata negli ultimi giri, culminando in un contatto leggero ma decisivo tra Rocca e Bergamini all’ultima curva. Rocca ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma è stato successivamente retrocesso al quarto posto per aver oltrepassato i limiti della pista, toccando il verde nell’ultimo giro.
Manuel Rocca #7: “In generale è stato un buon weekend, sulla carta era un round un po’ in salita per me perché non giravo a Vallelunga da 4 anni, dunque ho dovuto trovare i riferimenti giusti. È stato un peccato perdere il terzo posto a causa dei track limits all’ultimo giro, speravo di avere abbastanza margine in modo da non prendere penalità, ma alla fine non è stato così; abbiamo ottenuto ottimi punti per il campionato, anche se avrei voluto fare meglio. Andiamo via da Vallelunga al comando della classifica, la testa è già alla prossima gara. Ringrazio il Team per il loro impegno, la mia famiglia per il supporto e tutti gli sponsor che mi permettono di correre.”
Mauro Ferrari